lunedì 28 ottobre 2024

domenica 13 ottobre 2024

CRISTOFORO COLOMBO MERCANTE DI SCHIAVI ?

 


Leonello Oliveri

Proprietà Letteraria Riservata
Riproduzione Vietata

In una lettera di Michele, il savonese che accompagnò Colombo nel suo secondo viaggio, imbarazzante testimonianza sul grande navigatore

Fra i marinai che accompagnarono Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio "alle Indie" c'era anche un altro ligure, anzi, un savonese.
Savonese fu infatti quel Michele da Cuneo (che a quanto pare non sarebbe il Cuneo piemontese capoluogo della Provincia Granda, ma il piccolo insediamento di Cunio, frazione di Segno, comune di Savona) il quale nel settembre del 1493 salpò con Cristoforo nel suo secondo viaggio.
Michele ci interessa non solo perché ligure, ma soprattutto perché di tale viaggio lasciò una relazione, sotto forma di lettera, veramente interessante.

L'insediamento romano di (Piana) Crixia


Leonello Oliveri
Proprietà Letteraria Riservata
Riproduzione vietata


Primi (e ultimi) scavi nella mansio romana di Crixia (Savona)- 1975
Tracciato della via Aemilia Scauri

Nell’ormai lontanissimo 1975 fu effettuato (organizzato, diretto e controllato dalla Sovrintendenza Archeologica di Genova) uno scavo archeologico in quello che fu, molto probabilmente, l’insediamento della mansio romana di Crixia (SV.) posto sul tracciato della via Aemilia Scauri.

I risultati dello scavo furono allora pubblicati in diverse sedi (1). Trattandosi però di pubblicazioni ormai datate e di non facile reperibilità, riteniamo non inutile ripresentarle qui in rete, come furono allora pubblicate, per renderle più facilmente accessibili e fruibili.